Bilanci previsionali

La collaborazione tra Fondazione Humanitas per la Ricerca  e Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri si focalizza su due linee:

1. meccanismi di difesa antimicrobica e riparo dell’osso
  2. ruolo del microambiente osseo nelle metastasi tumorali e nello sviluppo di terapie farmacologiche.

Tra le prime iniziative della Fondazione, sono stati reclutati due giovani ricercatori in un call internazionale, con borsa di studio per la ricerca e finanziamento di ricerca.

La Fondazione ha finanziato due posizioni (post-doc e PhD) per condurre progetti di ricerca in fisiopatologia dell’osso presso il Centro Clinico e di Ricerca Humanitas di Rozzano, Milano, Italia e Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano, Italia.

L’importo previsto per i due progetti nel periodo 2019 – 2020 è di euro 720,000.00.

Nel corso del 2020 – 2021 la Fondazione organizzerà un congresso presso il Centro Congressi Humanitas su “osteoimmunology and bone pathophysiology (including infection)”, con la partecipazione di speakers internazionali.

Inoltre si prevede di produrre un issue sulla rivista scientifica Frontiers in Immunology (IF 5.6). Open access e con il patrocinio della International Union of Immunological Societies.